lunedì 28 gennaio 2013

Psico-aperitivo: sciogliere i blocchi psicologici che impediscono di dimagrire

Il giorno 22/02/2013  ore 18:00 - 20:00 si terrà il seminario con aperitivo 

SCIOGLIERE I BLOCCHI PSICOLOGICI CHE IMPEDISCONO DI DIMAGRIRE


 

l'incontro avrà un costo di 5 euro 

comprensive dell'aperitivo  

Per info e prenotazioni rivolgersi presso la Pro Loco di Fiumicino nei seguenti giorni ed orari: lunedì/mercoledì/venerdì dalle 15.30 alle 18.30    sabato dalle 9.30 alle 12.30 Tel./Fax 06.65047520 - Mob. 3287907001 -    e-amil: info@prolocofiumicino.it, oppure contattare la Dott.ssa Veronica Dell’Oste cell. 3270499297

L’incontro si pone l’obiettivo di illustrare i principali meccanismi psicologici che impediscono di mantenere il peso forma. L’assetto psicologico delle persone che non riescono a perdere peso è improntato su meccanismi di controllo e sacrificio, tali meccanismi contribuiscono allo sviluppo della sindrome dello yo-yo (dimagrire con sacrificio attraverso varie diete per poi riprendere di nuovo il peso perduto), favoriscono l’instaurarsi di convinzioni disfunzionali sempre più radicate e interferiscono con la sensazione su cui si basa il nostro rapporto con il cibo: il piacere!



cropped-header_1.jpg


Come recentemente dimostrato (leggi il relativo articolo) il ruolo dello psicologo è indispensabile per prendersi cura del proprio benessere psichico, soprattutto quando  si decide di intraprendere una dieta.

La finalità è di proporre un metodo diverso ed innovativo basato sull’Approccio Strategico portato avanti dallo studioso Giorgio Nardone, che può essere definito come l’arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni apparentemente semplici.

A differenza delle tradizionali teorie psicologiche e psichiatriche, l’approccio strategico non utilizza nessuna definizione di “normalità” o “patologia” psichica; si basa piuttosto sui concetti di “funzionalità” o “disfunzionalità”. Da un punto di vista strategico, per cambiare una situazione problematica, non è necessario indagare e svelare le cause passate, ma è più utile lavorare sul come il problema funziona nel presente e su quali strategie siano più adatte a creare un cambiamento efficace e duraturo. Ci si concentra sulle risorse personali e sul cambiamento al fine di migliorare la propria vita nel minor tempo possibile!

Il seminario è promosso dall’Associazione Attivamente composta da psicologi professionisti tutti iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio e tutti impegnati nell’ambito della prevenzione e dell’intervento organizzativo e individuale per il benessere psicologico.

Prenota l'evento


Nessun commento:

Posta un commento